Ristorante Enoteca Kursaal
Via Luigi Mercantini 66, Ascoli Piceno 63100
IL KURSAAL
Lucio Sestili,sommelier professionista dal 1969 con la sua eclettica personalità,dal 1957 gestisce il Ristorante enoteca Kursaal,locale che ad Ascoli Piceno ha segnato la storia della ristorazione cittadina,avviando alla "cultura del vino" generazioni di ascolani.
Lucio diffuse in tempi non sospetti il consumo del "Vino in bottiglia" proponendo ad amici e clienti il vino come "Aperitivo del Giorno" e valorizzandone la conoscenza nell'ambito della ristorazione locale.Il locale rientra nel circuito dei "Ristoranti Tipici" della provincia di Ascoli Piceno e dei "Locali Storici" della Regione Marche.
Ancora oggi Lucio organizza,nella storica azienda a conduzione familiare,serate a tema ed eventi culturali per promuovere la conoscenza del territorio attraverso le preparazioni gastronomiche tipiche locali e nazionali in abbinamento ad extravergini e vini espressione della nostra terra.Luogo di incontri tra amici che vogliano parlar di vino e anche di grandi nomi dell'arte e della cultura nazionale quali Mariangela Melato,Tullio Pericoli,musicisti del calibro di Uto Ughi,Ramon Vargas e molti altri che hanno lasciato i loro pensieri e le loro emozioni nel "Grande Libro degli Ospiti" pronto ad accogliere ogni ricordo.....trascorso in quel locale
Con la sua "cinquantennale" esperienza , Lucio propone ai suoi ospiti non solo i piatti della cucina ascolana, come il "Fritto di Oliva tenera Ascolana " e il Baccalà,ispirati rigorosamente alla ricetta della tradizione, ma anche preparazioni di ispirazione internazionale : La Beef-Steak Tartare, il Pollo al curry ,Tournedos industani sono solo alcune di quelle proposte
Il Giorno in cui cerca di riposare è la Domenica (escluse eventuali prenotazioni)
L'OSTERIA & IL RISTORANTE
Al Kursaal una delle due sale è adibita ad Osteria-Enoteca. Qui si può consumare un "Lunch" a prezzo contenuto, mentre la sera si effettua servizio di enoteca alla mescita con degustazioni di vini in abbinamento a particolari sfiziosità . Si potranno acquistare e degustare vini fino a tarda serata. L'Enoteca presenta un vasto assortimento di vini locali,nazionali ed esteri. Inoltre grappe,whisky,champagne e ricercatezze gastronomiche. Particolare cura è volta anche nella scelta degli Oli a cui è riservato un piccolo spazio espositivo....L'Oleoteca. Nella sala Ristorante,sono svariate le tipologie di menù proposte che vanno dai 20 ai 35 € bevande escluse.
VILLA CURTI
A Villa Curti di Venarotta (4 km di distanza da Ascoli Piceno) Lucio dispone di una struttura attrezzata per banchetti, riunioni e feste.Le sale della struttura sono disponibili su prenotazione.
LE SPECIALITA' DI LUCIO :
Tra le specialità Locali:
-
Antipasti di salumi locali
-
Olive fritte con ripieno all'Ascolana
-
Minestra di Quadrelli e Ceci
-
Zuppa di lenticchie del Castelluccio
-
Spaghetti all'Ascolana
-
Baccalà all'Ascolana
-
Fritto Misto all'Ascolana
Tra le specialità internazionali:
-
Chicken and Curry
-
Sella d'agnello alla Provenzale (su prenotazione)
-
Beefsteak Tartare
-
Tournedos Industani
-
Fondue Bourguignonne (su prenotazione)