Natale ad Ascoli si avvicina e anche quest’anno si preannuncia ricco di eventi, tra buona musica e ottimo cibo. Lo splendido centro storico della città è già avvolto nella magica atmosfera natalizia e presto si animerà con una serie di eventi che ci accompagneranno dalla vigilia di Natale fino a Capodanno.
Vi segnaliamo, quindi, gli appuntamenti da non perdere, tra aperitivi, cenoni e, perché no, cene natalizie in famiglia.
Natale ad Ascoli, come festeggiare
La pista di pattinaggio e il mercatino artigianale in piazza Arringo accompagneranno le feste degli ascolani e dei visitatori fino a dopo la Befana, offrendo un divertente passatempo a piccoli e grandi a passeggio per la città.
Ma Natale ad Ascoli significa soprattutto tradizione, in casa e fuori. E se le feste sono il momento in cui si ama mettersi in cucina per preparare le tipicità natalizie, ancora di più si preferisce sedersi a tavola a gustarle.
Per questo il laboratorio artigianale tradizionale Eccellenze Ascolane è a disposizione per i suoi pregiati cesti natalizi con le specialità del territorio e per la preparazione delle leccornie della tradizione. Il laboratorio è un fiore all’occhiello dell’artigianalità locale e ha ottenuto da poco la certificazione DOP per le olive all’ascolana, prodotte rigorosamente a mano con ingredienti selezionati e locali.
Per chi non rinuncia all’aperitivo nemmeno a Natale, si può optare per una versione low cost domestica, calda e accogliente, magari con delle bruschettine di pane del Forno Tranquilli condite con un filo di olio dell’Oleificio Fratoni, oppure per un brindisi nei locali ascolani, tra vecchie guardie e nuove aperture come Mò Mò.
In ogni caso, immancabile appuntamento, la sera del 24 dicembre, è l’Aperitivo della Vigilia da Tirabbesciò, a partire dalle 15, accompagnato dalla musica del dj Ermanno Carucci.
Sempre in tema di bollicine, il Caffè Kursaal in corso Mazzini ad Ascoli, propone un brindisi con scampi e mazzancolle, come tradizione dal 1986, che si ripete anche il 31 dicembre.
Capodanno ad Ascoli, cosa fare
Per trascorrere in allegria l’ultima notte dell’anno, gli eventi in programma sono diversi. Tra i cenoni di fine anno vi segnaliamo il veglione di Tirabbesciò con un menù a base di pesce imperdibile.
Per chi ama un menu tradizionale, è perfetto il veglione al Ristorante Enoteca Kursaal in pieno stile ascolano, con i migliori vini scelti dal sommelier e padrone di casa Lucio Sestili.
Per il consueto brindisi in Piazza del Popolo ad Ascoli, quest’anno appuntamento con Radio Deejay a partire dalle 22.30. Un capodanno coinvolgente e spumeggiante per illuminerà il salotto cittadino con musica, ballo e divertimento.
Ad animare la serata sarà Roberto Ferrari, conduttore di Ciao Belli, assieme al comico e cantante Ruggero de I Timidi e al dj Shorty.
Per chi durante le feste voglia visitare Ascoli Piceno pernottando in città o desideri ospitare al meglio familiari e amici, sul sito dell’Albergo Sant’Emidio di Ascoli è possibile consultare le promozioni del periodo (a questo link).
Per trascorrere le feste natalizie nel migliore dei modi vi consigliamo anche un brindisi al Caffè Bistrò, un’ottima pizza gourmet alla Pizzeria La Scaletta e l’ospitalità del B&B Il Giardino Segreto, partner selezionati di Tipico Ascoli.
I nostri consigli per le feste finiscono qui, non ci resta che augurarvi, di cuore, i nostri più sinceri auguri per un magico Natale e un meraviglioso anno nuovo!
Per seguire tutti gli eventi di Ascoli Piceno e del territorio potete consultare il calendario eventi di Tipico Ascoli e per scoprire l’offerta ricettiva e turistica potete consultare la pagina Tipico Ascoli Consiglia.