Home/Arte/Museo Archeologico Statale
Museo Archeologico Statale 2017-01-10T20:08:13+00:00
Museo Archeologico Statale

Il Museo nasce con la funzione di Museo del Territorio e in particolare della fascia più meridionale dell’area ascolana: la valle del Tronto e valle del Tesino con un’espansione fino alla valle del Salino – attualmente in provincia di Teramo – che nell’ottocento gravitava su Ascoli.

Storia
La struttura museale venne istituita nel 1981 e si è sviluppata partendo dal nucleo originario della Civica collezione archeologica, accresciuta nel corso degli anni dai risultati degli scavi condotti dalla Soprintendenza archeologica delle Marche.

La sede
Il Museo è ospitato nel Palazzo Panichi, residenza cinquecentesca, in Piazza Arringo, nel cuore del capoluogo piceno. Nel salone principale sono esposti gli affreschi originali della facciata del palazzo.

Allestimento
Il percorso espositivo comprende due sezioni: Protostoria, focalizzata sui Piceni fino alla romanizzazione ; Sezione Romana e lapidario, nonché materiale proveniente da scavi recenti. L’ esposizione archeologica comprende anche ricostruzioni scientifiche che facilitano la comprensione dei pezzi, come il salone in cui manichini di dame e guerrieri degli antichi villaggi, sono abbigliati ciascuno col suo particolare costume o armamento. Significativi, tra i materiali piceni, quelli provenienti dalle necropoli del Salino e di Monteprandone; per l’età romana, il mosaico con erma bifronte del Palazzo di Giustizia e il ritratto di Traiano.

(testo preso da Wikipedia)