Home/News/Carnevale a tavola: scopriamo tutte le prelibatezze di Eccellenze Ascolane

Carnevale a tavola: scopriamo tutte le prelibatezze di Eccellenze Ascolane

Carnevale a tavola: non solo maschere, nel periodo carnevalesco il Piceno offre anche tanti piatti tipici. Scopriamo le prelibatezze di Eccellenze Ascolane.

Carnevale è alle porte e oltre alle maschere si scaldano anche i fornelli. Se il Piceno nel periodo carnevalesco è una autentica fucina di eventi tradizionali come Lu Bov Fint e il Concorso dei Gruppi Mascherati, anche a tavola non mancano i piatti tipici che ritornano ogni anno a deliziare il nostro palato. Tradizione voleva che sia il Giovedì che il Martedì Grasso la gente si muovesse in grandi gruppi, mangiando per sette volte in altrettante tappe presso le varie case. Oltre che cibarsi con le pietanze tipiche del Carnevale, nell’ultima casa poi ci si fermava a ballare. Per questo motivo siamo andati a visitare il laboratorio di Eccellenze Ascolane, ormai punto di riferimento cittadino per quanto riguarda tutte le prelibatezze tipiche del nostro territorio.

logo

Eccellenze Ascolane è una realtà situata nel cuore di Porta Solestà, nata nell’ottobre 2015 e già punto di riferimento per chi vuole gustare la vera oliva all’ascolana, realizzata come tradizione locale vuole e che può essere comadamente recapitata in tutta Italia. L’idea è nata con l’intento di offrire un prodotto davvero genuino e aderente alla tradizione. Per tale motivo la lavorazione dell’oliva ascolana avviene in modo “manuale” senza l’ausilio di alcuna macchina, costituendo la garanzia artigiana dell’offerta culinaria che le signore Danila, Lina e Maria Rita offrono ai propri clienti.

Il laboratorio è completato da un punto vendita presso il quale si possono acquistare paste fresche, anch’esse ammassate e tirate con l’insostituibile macchinetta Imperia, come tagliatelle, agnolotti di carne, ravioli di ricotta con o senza spinaci e gnocchi anche ripieni. Inoltre sono disponibili gustosi involtini di zucchine, mozzarelline, cremini anche aromatizzati all’Anisetta o al limone, oltre che fritti di tutti i generi cotti o da cuocere… Il tutto è completato anche dalla realizzazione di buonissime olive alternative, come quelle vegetariane o vegane oltre a quelle di tonno,che le signore preparano con massima attenzione agli ingredienti che sono sempre freschi e di massima qualità.

Abbiamo voluto quindi brevemente intervistare le proprietarie di Eccellenze Ascolane, che ci hanno svelato i loro segreti dei dolci tipici di Carnevale ma non solo.

Dolci Carnevale

Carnevale è ormai alle porte, quali sono i dolci tipici sfornati da Eccellenze Ascolane?

Il dolce per eccellenza del Carnevale ascolano sono i ravioli di castagna. Si tratta di un dolce tipico del nostro periodo carnevalesco, realizzato con un impasto a base di castagne che vengono lessate e poi condite con caffè, cioccolato fondente fuso, rhum, Anisetta, cacao amaro e zucchero. Il raviolo, realizzato ovviamente con una pasta fatta amano, viene poi fritto e servito. Una variante sono i ravioli di crema, dove si usa lo stesso procedimento di quelli di castagna dove però viene appunto utilizzata anche la crema. Altri dolci tipici del Carnevale sono poi le castagnole e le frappe.

ravioli

Che vino si può abbinare a questi dolci tipici di Carnevale?

Il nostro territorio offre una vasta gamma di vini rossi che si possono sposare perfettamente con questi dolci tipici di Carnevale, ma quello che si sposa per eccellenza e tradizione a queste bontà è sicuramente il vino cotto del Piceno.

Oltre ai dolci, che altri piatti propone Eccellenze Ascolane per Carnevale?

Novità di quest’anno sono le tagliatelle dolci: si tratta di un’antica ricetta della tradizione ascolana che Eccellenze Ascolane ha ripreso riproponendole quest’anno per Carnevale. Sono fatte con una pasta sfoglia aromatizzata con limone grattuggiato, tirata interamente a mano con il mattarello in modo che l’impasto rimanga più in alto. una volta steso, l’impasto viene cosparso di zucchero e succo di limone per essere poi tagliato a fettine che vengono qundi arrotolate e fritte. Le tagliatelle dolci sono una delizia che troverete da quest’anno da Eccellenze Ascolane. Altro piatto principe oltre ai dolci sono i ravioli incaciati: si tratta di ravioli di pasta tirata a mano con un ripieno misto di gallina e maiale condito con permigiano pecorino, noce moscata e uovo. Cotti per pochi minuti in abbondante acqua bollente, vengono serviti cosparsi di abbondante pecorino e cannella. In questo caso consigliamo di abbianre come vino un ottimo pecorino Docg delle colline picene.

Dolci Carnevale

Il quadro dell’offerta del laboratorio di Eccellenze Ascolane prevede inoltre timballi fatti in casa e i prodotti del pastificio “La pasta di Aldo“. Le carni utilizzate per lapreparazione dei prodotti sono altamente selezionate e provenienti dalla provincia di Ascoli Piceno, garanzia questa di tracciabilità e di qualità superiore. Da ricordare inoltre la possibilità di spedire i prodotti in tutta Italia, la consegna a domicilio e la disponiblità per la realizzazione di catering e pacchi regalo perprivati e aziende.

“Eccellenze Ascolane” è un marchio registrato presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno. Il punto vendita resta chiuso il luneì mattino, perle paste fresche e ripiene è indispensabile la prenotazione al 0736-256155. Per ulteriori informazioni è possibile contattare anche il nostro recapito Paolo-Tipico Ascoli 329-3484862

 

2017-03-13T14:03:24+00:00 21 febbraio 2017|News|