Day Tour Ascoli Piceno, vale a dire esperienze indimenticabili e originali per visitare la città in compagnia di Tipico Ascoli. Con l’arrivo dell’autunno continua la voglia di godersi una giornata all’aria aperta, meglio ancora se alla scoperta di un luogo incantato di arte, cultura e buon cibo come Ascoli attraverso proposte fatte a mano uniche nel loro genere.
Coccolarsi con esperienze indimenticabili di assaggio di vino nelle cantine, divertirsi partecipando a cooking class e percorsi di urban biking con guida turistica nelle città d’arte: tutto questo è concentrato nei Day Tour Ascoli Piceno.
Proposte da prenotare durante la propria visita ad Ascoli e nel Piceno, attività giornaliere acquistabili on demand, pensate per chi vuole dedicarsi un po’ di tempo e vivere la vacanza in modo lento e magico, tra pedalate, degustazioni, corsi di cucina e di ceramica e incursioni tra vigne e cantine.
Un modo diverso e originale per conoscere la città e i suoi dintorni, luoghi di rara bellezza ma anche di grande cultura e tradizione.
I day tour per scoprire Ascoli Piceno
APERIBICYCLE
Tour unico alla scoperta del centro storico di Ascoli in bicicletta, con un aperitivo finale a base di prodotti tipici piceni.
La proposta prevede:
- Guida turistica abilitata
- Bici normale e opzione e-bike
- Degustazione di prodotti tipici, cibi e bevande.
- Assistenza meccanica
- Durata 2 ore e 30 minuti
- Assicurazione Globy Group
Con questa visita guidata speciale si ha la possibilità di scoprire la splendida città di Ascoli utilizzando la bicicletta, lo strumento perfetto per innamorarsi della città delle 100 Torri. La guida vi prenderà in hotel e vi fornirà un piccolo brief introduttivo prima di iniziare davvero il tour della città, toccando i punti più rinomati e quelli più nascosti.
La visita si conclude sempre in una location diversa e nella quale vi aspetta una tavola imbandita con alcuni dei prodotti tipici del Piceno. Si rientra poi in hotel per finire il tour.
Questo viaggio può essere effettuato sia in mattinata che al tramonto e ha la durata di 2 ore e 30 minuti.
Costo: 35 euro
TRAVERTINO LAB
Alla scoperta del travertino, il materiale sul quale è costruita di fatto tutta la zona centrale della città di Ascoli Piceno.
Dove: Via Santa Maria in Capriglia 32, Frazione Rosara (AP).
Cosa prevede:
- Fase Introduttiva
- Laboratorio approccio alla scultura
- Laboratorio mattoncino
- Momento libero
- Blocco di pietra lavorabile
- Martello e scalpello
Il travertino è la principale materia prima con la quale è costruita la città di Ascoli e non c’è niente di meglio che scoprirne i segreti per entrare ancora di più a conoscenza della città e della sua storia. Per questo il percorso di 2 ore e 30 che viene fatto vi farà davvero fare un salto in profondità alla scoperta della vera essenza del Piceno.
Costo: 35 euro.
CORSO DI CERAMICA
Scopri l’artigiano che è in te vivendo un’esperienza unica a fianco di una ceramista esperta che ti porterà alla guida della storia della ceramica.
Dove: via delle donne, 12 (Ascoli Piceno)
Cosa prevede:
- Tornio Elettrico
- Pennelli
- Colori (Ossidi metallici naturali)
- Argilla refrattaria
- Grembiule
Attraverso queste 2 ore di percorso formativo in centro ad Ascoli si scopriranno i segreti e le tecniche dell’arte della ceramica. Il percorso dura 2 ore e permette di realizzare il vostro prodotto da portare poi a casa come souvenir.
LABORATORIO DI PREPARAZIONE ARTIGIANALE DELLE OLIVE ASCOLANE
Un corso di cucina per imparare a cucinare le vere olive all’ascolana… nella città in cui sono state inventate.
Dove: laboratorio artigianale di “Eccellenze Ascolane“.
Cosa prevede:
- Corso cucina
- Grembiule
- Lezione teorica e pratica
- Attrezzi da cucina
- Degustazione
Quando si parla di olive, tutti conoscono le olive all’ascolana..ma quanti sanno come sono realizzate effettivamente? Ecco allora un corso di cucina fatto appositamente per chi vuole imparare a fare le olive come la vera tradizione ascolana insegna.
Costo: 35 euro.
WINE DAY TOUR
Un tour alla scoperta delle migliori cantine del Piceno, per degustare e conoscere i produttori più e meno noti di una terra che da sempre realizza vini unici.
Cosa prevede:
- Van da 9 posti
- 3 wine tasting experience
- 1 passeggiata per un borgo antico
- 1 pranzo tipico piceno
- Presa e rilascio in hotel
Una giornata intera scoprendo 3 cantine tipiche del Piceno ed entrando a contatto con i veri produttori locali, attraverso anche la visita di un borgo antico e la degustazione di un pranzo a base di prodotti locali.
Costo: 35 euro.
Tutti i Day Tour sono prenotabili, con almeno 24 ore di preavviso, in ogni momento dell’anno.
Direttore Tecnico Piceno Tour
Per info e prenotazioni: Tipico Ascoli – Paolo Crescenzi – 329.348 4862.