Abbiamo raccolto volentieri la testimonianza di Elena Minozzi che nel suo blog Just Me & The Cities ha raccontato con due articoli e delle bellissime immagini il weekend trascorso con un gruppo di amici nella nostra straordinaria città e nel territorio Piceno. Tipico Ascoli si è adoperato affinchè la loro permanenza in terra Picena fosse piacevole e di livello….. Dopo un visita guidata alla scoperta dei posti più segreti e affascinanti di Ascoli i ragazzi si sono lasciati sedurre da una giornata all’insegna del relax e del buon cibo scegliendo due attività della rete Tipico Ascoli : Il Ristorante Picchio D’oro dello Chef Emilio Pasqualini e il Bar Sestili del Bar Tender Fabio Caponi che ha animato la serata dei ragazzi con un apertivo da favola…il tutto con degli scorci mozziafato su Piazza Del Popolo….il resto lo lasciamo raccontare ad Elena…..che ringraziamo per essersi affidata e noi e che aspettiamo nuovamente per una visita dalle nostre parti…..
“Che le Marche siano una Regione tutta da scoprire non c’è dubbio.
Già vi avevo raccontato le bellezze di Recanati, Civitanova e Sirolo in un paio di post dell’estate scorsa (li trovate nel mio blog www.justmeandthecities.com , i consigli su cosa vedere sono sempre validi eh!), oggi vi presento invece Ascoli Piceno e dintorni.
Lo scorso weekend sono partita da Milano alla volta delle Marche, armata di gran buona pazienza (diciamocelo, le SETTE ore di macchina per arrivare a destinazione, causa classico ingorgo estivo del venerdì sera in prossimità di Bologna, hanno un po’ provato), ma poi il resto del weekend mi ha decisamente rigenerato, con il suo mix di nuove scoperte, buon cibo e relax in mezzo al verde.
Ma partiamo dalle nuove scoperte, con il tour mattutino della città storica: dal Duomo al Battistero, da Piazza del Popolo alla Basilica di San Francesco, fino al Ponte Romano, di cui abbiamo potuto visitare anche l’interno, esperienza che non fanno mica tutti, eh!
Diciamo che l’aver organizzato il tour tramite Tipico Ascoli ci ha dato qualche vantaggio…
Tipico Ascoli infatti è un portale web del turismo della città di Ascoli Piceno, creato da un ascolano doc, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la sua città natale, con la sua arte, la sua storia, la sua cucina, attraverso la proposta di percorsi turistici, l’organizzazione di eventi eno-gastronomici e la creazione di una rete di strutture che possano offrire un’accoglienza eccellente a chi è in visita da queste parti.
E infatti devo ringraziare Tipico Ascoli anche per le voci “buon cibo” e “relax in mezzo al verde” che sono state le altre grandi protagoniste di questo weekend.
Ma per questo dovrete attendere il prossimo post.
Nel frattempo vi lascio a qualche foto scattata durante il tour della città, per farvi assaporare l’atmosfera che si respira camminando per le vie del capoluogo marchigiano.”
Non solo olive all’ascolana – Ascoli Piceno – Marche
Seconda parte del racconto del mio weekend alla scoperta di Ascoli Piceno e dintorni.
Dopo il tour del centro storico che vi ho raccontato nell’ultimo post (lo trovate nel mio blog www.justmeandthecities.com), eccomi con qualche consiglio anche in tema buon cibo e relax in mezzo al verde.
Ristorante Picchio d’Oro
Raggiungibile a piedi da piazza del Popolo, ma sufficientemente distante dalla confusione del centro città per potersi godere un tranquillo pranzo all’aperto nella corte interna, è davvero la scelta migliore se volete assaggiare tutte le prelibatezze tipiche del territorio. A partire dalle famose olive all’ ascolana, ovvio, e i maccheroncini di campofilone, altra specialità locale. Da provare però anche la selezione di antipasti misti, l’insalatina di farro e la classica tagliata di carne con patate. Tutti sapori tali da risultare impossibile fermarsi ad un solo assaggio (e la dieta…ci si ripensa il giorno dopo).
Insomma, dopo un pranzo del genere mettete in conto di sentirvi un pochino appesantiti. Tanto c’è sempre la piscina della Tenuto Borgio che vi aspetta per un riposino pomeridiano.
Bar Sestili
Restiamo nel cuore del centro storico, a quattro passi letteralmente da Piazza del Popolo. Uno dei punti di ritrovo dei giovani ascolani è proprio questo. Ci si ritrova per un aperitivo, per un drink dopo cena, ma anche per una cena informale a base di stuzzichini vari. Anche qui le olive all’ascolana ovviamente la fanno da padrone, ma volete poi non assaggiare anche la selezione di formaggi locali o qualche dolce?!