I Teatri del Sacro ad Ascoli Piceno. La nostra città, infatti, conferma la sua vocazione culturale ospitando per l’edizione 2017 il festival itinerante, una vera e propria festa del teatro e dell’arte che invaderà le vie della città dal 5 all’11 Giugno.
Il festival
I Teatri del Sacro non sono solo un Festival e neppure una semplice vetrina di nuove produzioni. Si tratta di un’avventura artistica e culturale dedicata alle intersezioni, sempre più diffuse, fra il teatro, la ricerca religiosa e la tensione spirituale: un corpo a corpo libero e sincero con le domande della fede, acceso dall’azione drammatica. Un viaggio tra i testi sacri e capolavori della letteratura, fra antiche suggestioni e momenti di contemporaneità in 19 spettacoli completamente gratuiti.
Uno sguardo inedito, che in questi anni si è rivelato estremamente stimolante per l’interesse e la qualità dei lavori presentati, scelti e coprodotti attraverso una lunga e articolata selezione a cui hanno partecipato oltre 250 artisti e compagnie provenienti da tutta Italia.
Perché i Teatri del Sacro ad Ascoli
Ascoli Piceno è anche al centro di un territorio duramente colpito dai recenti terremoti nel centro Italia, e anche per questo I Teatri del Sacro hanno scelto la nostra bellissima e poco conosciuta città: dopo i terribili momenti della morte e della distruzione, non si tratta infatti solo di ricostruire le cose materiali, ma anche i sentimenti e l’anima delle persone.
Il Festival vuole essere anche un’occasione per invitare a conoscere e sostenere, grazie a un turismo solidale e consapevole, un territorio ferito che necessita e merita un’attenzione particolare.
Teatri del Sacro, la proposta weekend 9/11 giugno
Ascoli Piceno: viaggio nel travertino, tra sacro e profano
1° giorno 9 Giugno – Arrivo ad Ascoli Piceno e sistemazione presso strutture partner nel centro storico della città (B&B, dimore di charme, hotel). Nel pomeriggio appuntamento con l’intrattenimento culturale de “I Teatri del Sacro”. Pernottamento.
2° giorno 10 Giugno – Dopo la prima colazione, incontro con la guida. Un ricercato itinerario vi accompagnerà tra le bellezze della città delle cento torri. I luoghi della religiosità ascolana: dalle cripte romaniche, ai conventi della Piazzarola e dell’ Annunziata, attraversando Piazze, chiostri e giardini. Un percorso alla scoperta delle tradizioni ascolane, in un viaggio ricco di aneddoti e leggende, tra i segreti del vivere quotidiano ascolano dal Medioevo ad oggi.
Pranzo tipico, alla scoperta delle eccellenze gastronomiche ascolane, presso un ristorante nel centro storico della città. Nel pomeriggio appuntamento con l’intrattenimento culturale de “I Teatri del Sacro”. Pernottamento.
3° giorno 11 Giugno – Dopo la prima colazione mattinata libera per escursioni facoltative alla scoperta della città delle cento torri. Fine dei servizi.
Quota individuale di partecipazione: 120 euro
La quota comprende: 2 pernottamenti in strutture nostre partner con trattamento di pernottamento e prima colazione; pranzo tipico in ristorante, la visita guidata garantita con minimo 10 partecipanti iscritti. Possibilità di supplemento per servizio di guida privata; Assicurazione Globy Gruppi.
Teatri del Sacro, l’esperienza
Ascoli Piceno: viaggio nel travertino, tra sacro e profano, una sola giornata tra arte, teatro e degustazioni
“I Teatri del Sacro”, spettacoli ed esibizioni come da programma (ingresso gratuito).
10 Giugno ore 10 – Visita guidata della città con guida turistica abilitata.
Quota individuale di partecipazione: 15 euro
La quota comprende: Caffè, pasticcino e Anisetta presso il Caffè Meletti; Visita guidata della città Garantita con minimo 10 partecipanti iscritti. Possibilità di supplemento per servizio di guida privata; Assicurazione Globy Gruppi.
Per seguire tutti gli eventi di Ascoli Piceno e del territorio potete consultare il calendario eventi di Tipico Ascoli e per scoprire l’offerta ricettiva e turistica potete consultare la pagina Tipico Ascoli Consiglia.
Per info e prenotazioni:
Brunozzi Viaggi e Turismo (Direttore Tecnico) 0736 262128 – info@brunozziviaggi.it
Tipico Ascoli – Paolo Crescenzi – 329.348 4862.