Si chiama Mezzo Pieno ed è il nuovo format di Tipico Ascoli per raccogliere tutti gli eventi dedicati al favoloso mondo del vino. Ad aprire le danze è la serata di mercoledì 25 ottobre tutta sul Pecorino, un vitigno tipicamente piceno. Il format è chiaro: un sommelier, uno scenario perfetto, quattro cantine e dell’ottimo cibo ad accompagnare un’esperienza di sapori e odori del territorio.
Mezzo Pieno, il primo appuntamento
Si parte, come detto, mercoledì 25 ottobre alle ore 20 presso Angolo Divino con una degustazione dedicata al Pecorino, alla sua storia e ai suoi sapori. Il racconto è affidato al sommelier Claudio Castelli che guiderà gli ospiti attraverso un viaggio sensoriale, mettendo a confronto l’esperienza di quattro aziende. L’obiettivo è ripercorrere assieme la storia di questo antico vitigno attraverso l’assaggio di quattro vini, accompagnati da due piatti.
Il Pecorino, la ri-scoperta dei sensi
Sarà una serata dedicata alla storia di questo antico vitigno, praticamente scomparso alla fine degli anni 70. Un vitigno autoctono delle Marche a bacca bianca, dalle origini sono antiche, è diffuso soprattutto nel Piceno e il suo nome particolare deriva dal fatto che quella terre era dedita in particolare alla pastorizia. La sua riscoperta nel corso degli anni Ottanta si deve all’impegno di alcuni produttori della zona che hanno deciso di credere – oggi diremmo a buona ragione – nelle potenzialità di questo vitigno. Oggi il Pecorino è tra i vini più apprezzati della zona.
I vini in degustazione
Il sommelier Claudio Castelli racconterà la storia del vitigno, attraverso quattro calici di quattro diverse aziende vitivinicole, con l’abbinamento di due piatti: Flan con fonduta di formaggio e funghi e Gnocchetto fatto a mano con salsiccia e rosmarino. Il tutto nella cornice di Angolo Divino. Una particolarità della serata sarà lo spazio lasciato direttamente ai produttori che si confronteranno con i partecipanti in merito alle loro aziende e ai loro prodotti.
Il primo vino in degustazione sarà Offida Pecorino DOCG “Artemisia” Tenuta Spinelli, che anche quest’anno ha ricevuto l’importante riconoscimento dei 3 bicchieri dalla guida del Gambero Rosso. Il secondo vino sarà Offida Pecorino DOCG “Aurai” Paolini & Stanford. Il terzo vino sarà Offida Pecorino DOCG La Valle del Sole. E l’ultimo vino sarà Controguerra Pecorino DOC “Migrante” Fiore Podere San Biagio.
4 Calici di Pecorino – 2 Piatti in abbinamento – Costo della Serata 25 € – Evento su prenotazione
Per info e prenotazioni: Paolo – Tipico Ascoli 329-3484862