Home/News/Pasqua nel Piceno, le specialità della tradizione a tavola

Pasqua nel Piceno, le specialità della tradizione a tavola

Quando si dice Pasqua nel Piceno, si immaginano le ricette della tradizione. Dalla pizza di formaggio ai piconi fino alle ciambelle, vediamo quali sono.

Come da tradizione, ogni festività dell’anno in Italia è ben caratterizzata da specialità e ricette tipiche: cosa mangiare allora a Pasqua nel Piceno? 

Le ricette della tradizione marchigiana a tavola, si concentrano soprattutto sulla colazione di Pasqua, momento clou e antica usanza per cominciare bene la domenica pasquale in moltissime famiglie con una ricca degustazione di tipicità, a base di salumi, uova, pizza di formaggio e non solo.

Fin dall’antichità, infatti, la domenica di Pasqua coincide simbolicamente con la conclusione della Quaresima e del periodo di digiuno e, quindi, con una sorta di risveglio dei sensi… gusto compreso!

Ma quali sono, in dettaglio, le specialità della tradizione per festeggiare la Pasqua nel Piceno? Vediamole insieme.

La pizza di formaggio

La pizza di formaggio è una specialità che non manca mai sulle tavole delle famiglie per la Pasqua nel Piceno. Anche detta “pizza cascio e oe” o ancora “crescia brusca”, la pizza di formaggio riempie le case e le strade con il suo profumo stuzzicando l’appetito.

In genere accompagna la colazione di Pasqua, assieme a un bel tagliere di salumi. Esteticamente ricorda un panettone, ma è un piatto salato dalla consistenza spugnosa. La tradizione vuole che sia nata a Jesi, nonostante ormai sia una tipicità pasquale in tutta la regione.

Secondo la ricetta originale, la pizza di formaggio prevedeva ben 40 uova, uno per ogni giorno di Quaresima e veniva preparata in largo anticipo, almeno il giovedì o il venerdì Santo, per poi essere cotta nei forni ed essere mangiata la domenica di Pasqua.

L’ingrediente principale è ovviamente il formaggio, come il pecorino marchigiano e il parmigiano.

I piconi al formaggio

piconi al formaggio

Rimaniamo in tema formaggio e, arrivando nella provincia di Ascoli Piceno, per Pasqua nel Piceno i piconi al formaggio non mancano mai sulla tavola. Una ricetta molto semplice di origine contadina che esalta la bontà del pecorino marchigiano.

I piconi sono una sorta di ravioli salati con un ripieno di uova e formaggio che vengono cotti al forno.

I piconi sono soltanto una delle prelibatezze tipiche di Ascoli Piceno, che possiamo trovare da Eccellenze Ascolane, un punto di riferimento cittadino per quanto riguarda tutte le tipicità del nostro territorio.

Il ciauscolo da spalmare

ciauscolo

La pizza di formaggio viene accompagnata con alcune fette di ciauscolo, il salame marchigiano famoso per la sua spalmabilità. Un insaccato di carne di maiale, in genere aromatizzato con il finocchio, l’aglio e il vino cotto.

Nel 2009 ha ottenuto il marchio Igp.

La coratella d’agnello

Altro piatto di Pasqua tipico della tradizione marchigiana è la coratella di agnello. Va cucinata in umido oppure in bianco assieme a un po’ di cipolla. La parola coratella sta a indicare le interiora dell’agnello, cioè il fegato, il cuore, i polmoni e le animelle.

La pizza dolce di Pasqua

pizza dolce di pasqua

Arrivando ai dolci tipici di Pasqua, la pizza dolce è sofficissima, ha un impasto molto profumato grazie ai canditi e all’uvetta sultanina. Come tocco finale c’è la cosiddetta “fiocca”, ovvero una glassa dolce di zucchero decorata.

Il pranzo di Pasqua nel Piceno

fritto misto allascolana

Fonte: Agrodolce

I piconi, la pizza di formaggio, il salame, le uova sode e tutte le specialità della colazione vengono poi normalmente riproposte anche per il pranzo di Pasqua nel Piceno, che, naturalmente si arricchisce anche di altre specialità immancabili sulle nostre tavole.

A cominciare dal fritto misto all’ascolana, che non può mancare nelle nostre case, e l’agnello o il capretto, che possono essere preparati al forno o fritti.

Come vini da abbinare, è perfetto il Pecorino con qualche anno di invecchiamento, un Rosso Piceno di medio corpo, Il Rosso Piceno Superiore o un Igt Marche Rosso.

Per il pranzo di Pasqua all’insegna della tradizione ci sono diverse possibilità, come La Ristoranteria Chef Emilio, la proposta del Dica Duca in piazza del Popolo ad Ascoli e quella del Ristorante Enoteca Kursaal, che propongono menu tradizionali del Piceno, per il pranzo di Pasquetta vi suggeriamo la Ristoranteria Chef Emilio.

Per seguire tutti gli eventi di Ascoli Piceno e del territorio potete consultare il calendario eventi di Tipico Ascoli e per scoprire l’offerta ricettiva e turistica potete consultare la pagina Tipico Ascoli Consiglia.

2017-04-12T10:59:04+00:00 12 aprile 2017|News|