Home/News/Quintana Ascoli, va in scena la giostra di Luglio

Quintana Ascoli, va in scena la giostra di Luglio

Tutto pronto per la Quintana Ascoli, edizione 2018. La giostra in versione serale ci sarà sabato 14 luglio al Campo dei Giochi.

Tempo d’estate, tempo di Quintana. L’edizione 2018 della Quintana Ascoli Piceno sta per fare il suo esordio al Campo dei Giochi in versione notturna con l’appuntamento di luglio.

Come ogni anno, i cavalieri dei sei sestieri ascolani metteranno in scena una vera magia di abilità, cercando di centrare il moro. Il Palio della Quintana di Luglio 2018 andrà, naturalmente, al cavaliere – e al cavallo – che otterranno il punteggio più alto.

Quando ci sarà la Quintana Ascoli Piceno?

quintana di ascoli_sbandieratori

Come da tradizione, due saranno gli appuntamenti anche per l’edizione 2018. Il primo, in versione serale, è fissato per il 14 luglio, con la giostra che andrà in scena a partire dalle ore 20.30.

Il secondo, nel pieno dell’estate ascolana e marchigiana, è fissato per domenica 5 agosto, che quest’anno coincide con il giorno della festa del Patrono Sant’Emidio, a partire dalle ore 16 al Campo dei Giochi.

Il corteo della Quintana Ascoli

quintana di ascoli corteo

Quello che differenzia la Quintana di Ascoli dalle altre rievocazioni storiche nazionali e internazionali è il corteo storico, che vanta circa 1.500 figuranti.

L’eleganza dei costumi trae origine dai ritratti di grandi artisti che operarono ad Ascoli nel Quattrocento, primo fra tutti Carlo Crivelli. Alcuni degli abiti portano la firma di stilisti italiani molto noti come Pizzi, Guidetti e Martini.

Nel corteo spiccano le figure del Magnifico Messere, ma anche quelle di consoli, capi-sestiere, dame, damigelle, armigeri, arcieri, musici e sbandieratori.

Il corteo  è aperto dal gruppo comunale, il quale è subito seguito dai castelli e dai sei sestieri cittadini.

Questi ultimi avanzano secondo l’ordine di giostra della classifica dell’ultima edizione disputata.

Come funziona la Giostra, le regole

quintana di ascoli cavaliere

La giostra della Quintana prevede l’assalto a un fantoccio che viene chiamato il moro e l’obiettivo è fare centro nel bersaglio disegnato sullo scudo tenuto “in mano” proprio dal saraceno.

L’impatto che ogni cavaliere subisce durante l’assalto è molto forte, i giri sono tre e il punteggio viene calcolato combinando il tempo che cavallo e cavaliere impiegano per girare e il risultato sullo scudo.

I punti vengono ripartiti in modo molto schematico: 300 ne vengono assegnati se il cavaliere impiega 55 secondi per girare. Due punti in più se il tempo è al di sotto di questo livello e due in meno per ogni decimo che si sfora dal tempo perfetto dei 55 secondi.

Il bersaglio è posizionato sullo scudo del moro, si tratta di un tabellone diviso in 5 cerchi concentrici che valgono da 20 a 100 punti, dall’esterno verso l’interno.

Il tracciato della giostra ha la forma di otto ed è delimitato dalle siepi, se il cavallo ne tocca una è prevista la penalità pari a 30 punti. Se il cavallo va oltre le siepi con due zoccoli la tornata è nulla e non viene assegnato alcun punteggio.

Un altro problema è se il cavaliere perde la lancia durante l’assalto, anche in questo caso, la tornata vale zero.

L’ordine di partenza dei sestieri viene deciso durante il “Saluto alla Madonna della Pace” per le prime due tornate e per la giostra di luglio, viene invece deciso durante l’Offerta dei Ceri per quella agostana. La terza tornata dipende dalla classifica.

Chi ha vinto la Quintana 2017?

L’edizione 2017 ha vinto trionfare il sestiere di Porta Solestà a entrambe le giostre, sotto la splendida guida di Luca Innocenzi.

Per scoprire l’offerta ricettiva e turistica potete consultare la pagina Tipico Ascoli Consiglia.

 

2018-07-09T10:03:37+00:00 2 luglio 2018|News|