Rinascere – anche con la musica – dopo il sisma che ci ha messo in ginocchio: è l’anima di RisorgiMarche, il festival della solidarietà ideato da Neri Marcorè che dal 25 giugno al 3 agosto porterà nelle Marche ben 13 concerti gratuiti nelle zone colpite dal terremoto per una concreta ripartenza.
I nomi dei big che hanno detto sì all’idea di Marcorè: Niccolò Fabi, Malika Ayane, Daiana Lou, Ron, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Samuele Bersani, Luca Barbarossa, Fiorella Mannoia, Bungaro, Brunori Sas, Daniele Silvestri, Gnu Quartet, Form, Francesco De Gregori. I concerti saranno tutti gratuiti e tutti gli artisti si esibiranno gratuitamente.
Perché RisorgiMarche: le parole di Neri Marcorè
Il solo territorio marchigiano rappresenta il 57 per cento del totale delle aree colpite: il numero degli sfollati pari a 32 mila persone, 131 comuni coinvolti su 229, interessato il 30 per cento dei lavoratori e il 24 per cento delle imprese, quasi 1.000 chiese lesionate, 2.600 le opere d’arte gravemente danneggiate. Cifre impressionanti.
RisorgiMarche ricorda il Risorgimento ma è anche un’esortazione a rialzarsi.
Ero stato ad Arquata i primi di settembre scorso per cercare di capire quale tipo di sostegno concreto potevo portare ai cittadini dell’alto Tronto ma dopo la seconda, violenta scossa del 30 ottobre, mi sono reso conto che se volevo intraprendere un’iniziativa, questa doveva abbracciare tutte le comunità interessate, avere un respiro più ampio di una semplice, per quanto utile, raccolta fondi, per portare affetto e solidarietà a quelle persone costrette a cambiare vita e prospettive da un giorno all’altro.
Il festival musicale
RisorgiMarche si propone come un festival in grado di richiamare gente da tutta Italia, e magari stranieri, nelle zone messe in ginocchio dal terremoto.
Il paesaggio, la natura, l’ecologia sono il terzo cardine del Festival.
I concerti si svolgeranno in siti suggestivi, meravigliosi: i palcoscenici saranno i prati panoramici più belli delle Marche, la scenografia rappresentata dalla cornice dei Sibillini e da cieli azzurri, la luce garantita dalla benedizione e benevolenza del sole pomeridiano.
I vantaggi sono molteplici: il bassissimo impatto ambientale, non ci sarà infatti bisogno di luci artificiali e l’energia per la strumentazione sarà garantita da accumulatori; i veicoli a motore verranno lasciati a debita distanza, fuori portata, poiché l’unico prezzo da pagare saranno il sorriso e la buona disposizione, misti al piacere di camminare o pedalare per raggiungere il luogo dello spettacolo insieme alle altre persone.
La capienza illimitata: trattandosi di prati, i posti non saranno numerati né tanto meno potranno esaurirsi., senza barriere se non naturali, anche gli artisti che accompagnerò ad ogni concerto saranno a tu per tu con il pubblico.
Posti accessibili fin dal mattino e godibili, volendo, anche alla fine del concerto; il pubblico dovrà lasciarsi pervadere dalla proverbiale lentezza marchigiana, lasciando possibilmente a casa stress e preoccupazioni e rispettando gli inviti degli organizzatori e il lavoro degli artisti e degli operatori.
Il programma di RisorgiMarche
Domenica 25 Giugno Niccolò Fabi & Gnu Quartet a Forca di Presta Arquata del Tronto (AP)
Il 25 giugno Niccolò Fabi, accompagnato dagli Gnu Quartet, si esibirà all’interno di RisorgiMarche, la rassegna solidale a cura di Neri Marcorè organizzata con lo scopo di riportare il turismo nei luoghi colpiti dal sisma che vedrà esibirsi a titolo gratuito grandi nomi del panorama musicale nazionale nei più bei parchi montani della regione Marche.
Venerdì 7 Luglio Malika Ayane a Domus San Bonfilio Cingoli (MC)
Malika Ayane torna dal vivo per l’unico appuntamento della stagione per RisorgiMarche. La cantautrice milanese ha risposto all’appello di Neri Marcorè per aiutare una regione che ha conosciuto e ha imparato ad amare grazie alle persone di quelle zone che lavorano con lei e al pubblico che l’ha sempre fatta sentire a casa.
Sabato 8 Luglio Daiana Lou Propezzano a Montegallo (AP)
Il 23 marzo il duo ha rilasciato il primo singolo estratto del primo album che uscirà a fine settembre, si intitola Sober ed è un dialogo con se stessi per capire quanto importante sia la naturalezza e non le sovrastrutture imposte dalla società in cui viviamo. Si sono molto affezionati al progetto di Marcorè e sono onorati che li abbia voluti fortemente.
Domenica 9 Luglio Ron a Pintura di Bolognola Bolognola (MC)
Sempre attivo a livello sociale, anche in questo caso Ron scende in campo accogliendo l’invito di Neri Marcorè per dare il suo contributo a sostegno della regione Marche. Durante il live Ron presenterà al pubblico i suoi più grandi successi e i brani estratti dal doppio disco La forza di dire sì, contenente le canzoni più celebri del repertorio.
Mercoledì 12 Luglio Enrico Ruggeri a Campolungo Amandola (FM)
Enrico Ruggeri ci sarà: è appena uscito Sono stato più cattivo, la sua ottava opera letteraria. A RisorgiMarche porterà alcune delle sue canzoni senza tempo in una particolare versione acustica.
Giovedì 20 Luglio Paola Turci Piani di Ragnolo Fiastra/Sarnano (MC)
A RisorgiMarche anche Paola Turci. Nel 2017 è tornata a Sanremo con il brano Fatti bella per te, un brano di grandissimo successo. Il suo nuovo album di inediti Il secondo cuore, uscito il 31 marzo per Warner Music Italy, ha debuttato sul podio della classifica FIMI degli album più venduti.
Domenica 23 Luglio Bungaro a Monte Rocca Colonnalta San Ginesio (MC)
Con grande piacere Bungaro ha risposto all’invito di Neri Marcorè di partecipare al Festival RisorgiMarche, per dare il suo sostegno alla regione colpita dai recenti tragici eventi. L’artista regalerà al pubblico le canzoni (del suo nuovo album Maredentro Live (etichetta Esordisco), che contiene una miriade di perle da scoprire o riscoprire, brani riarrangiati e interpretati nel suo stile, inconfondibile ed originale.
Martedì 25 Luglio Samuele Bersani a Bosco di Canfaito San Severino (MC)
L’intimismo e la magia della natura faranno da ispirazione al concerto esclusivo che Samuele Bersani terrà per RisorgiMarche. Accompagnato dalla sua band, Samuele regalerà un live acustico che mostrerà ancora una volta tutta la sua capacità di emozionare il pubblico, tratto distintivo della sua ormai oltre ventennale carriera.
Giovedì 27 Luglio Daniele Silvestri a Rubbiano Montefortino (FM)
Artista versatile e in grado di spaziare tra scrittura, teatro, musical e cinema, con la partecipazione al Festival RisorgiMarche Daniele Silvestri conferma la sua attenzione verso l’altro, la solidarietà e l’apertura generosa alle collaborazioni.
Domenica 30 Luglio Fiorella Mannoia/Luca Barbarossa a Morro Camerino (MC)
Al Festival RisorgiMarche parteciperà anche Fiorella Mannoia. Fiorella, la Combattente che quest’anno, quando nessuno se lo aspettava, è tornata in gara al Festival di Sanremo per la quinta volta, dopo 29 anni, con un brano, Che sia benedetta, che ha subito emozionato e fatto innamorare tutto il pubblico, classificandosi al secondo posto del Festival e macinando un record dopo l’altro.
Sul palco di RisorgiMarche, Luca Barbarossa non porterà soltanto un concerto, ma un mondo intero. Oltre alla leggerezza e alla brillante capacità autoriale che sono alla base della collaborazione e soprattutto della profonda amicizia che lo legano a Neri Marcorè, Direttore Artistico del Festival.
Lunedì 31 Luglio Brunori Sas Foce Montemonaco (AP)
A gennaio è uscito A casa tutto bene, l’album che ha conquistato la critica e l’ha fatto arrivare al grande pubblico. Concluso il tour nei club più importanti d’Italia con 18 date tutte esaurite, il viaggio di Brunori continua con gli attesissimi live estivi.
Mercoledì 2 Agosto Max Gazzè ad Altopiano di Montelago Sefro (MC)
In ogni cosa Max Gazzè è mosso da una passione e una vitalità sconfinate, un’energia che lui trasmette al pubblico in uno scambio reciproco con questo e che certamente abbracceranno e coinvolgeranno anche gli spettatori di RisorgiMarche.
Giovedì 3 Agosto Francesco De Gregori con FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana e Gnu Quartet al Santuario di Macereto Visso (MC)
L’unico live in programma per l’estate di Francesco De Gregori sarà il 3 agosto in occasione di RisorgiMarche, la rassegna solidale a cura di Neri Marcorè organizzata con lo scopo di riportare il turismo nei luoghi colpiti dal sisma e che vedrà esibirsi, a titolo gratuito, grandi nomi del panorama musicale nazionale, nei più bei parchi montani della regione Marche.