Una cena in vigna in compagnia di cibo, vino e musica dal vivo dedicata alle eccellenze del territorio piceno. Tipico Ascoli e Rural Experience, attività di promozione turistica e valorizzazione del Territorio Piceno, organizzano “Tra stelle e filari”: una serata di enogastronomia allestita tra i filari delle vigne della Cantina Velenosi.
Appuntamento venerdì 14 luglio in via dei Biancospini 11, con un evento che vuole coniugare una location piacevole (e insolita per una cena) con la valorizzazione e l’esaltazione delle eccellenze eno-gastronomiche del Piceno.
Tra Stelle e Filari vuole rappresentare un’esaltazione della nostra città e del Piceno in una location gradevole e informale che farà da contenitore a una serata eno-gastronomica in cui si vuole mettere in risalto la ricerca e la qualità portata avanti da tutte le componenti coinvolte.
La cena in vigna, il programma
Si parte dalle ore 20 con un aperitivo in show cooking gestito dallo chef della serata, il ventiseienne ascolano, Valerio Giovannozzi, formatosi presso l’Accademia di Alta Formazione dello Chef Niko Romito in collaborazione con la Ditta Migliori che produrrà e farà degustare agli ospiti delle ottime olive ripiene all’ascolana artigianali.
Per la cena, poi, ci si sposta tra i filari, qui, in una location curata dallo storico negozio antiquario ascolano “Pierina Vespa curiosità e Antichità”, verranno proposti dei piatti che rappresentano un omaggio alle vigne e ai profumi e sapori delle nostre terre.
Le portate saranno realizzate con materie prime assolutamente locali fornite dall’Azienda “Le Bontà dei Colli” di Maltignano ed esaltate da un olio monovarietale di oliva tenera ascolana del Frantoio Silvestri Rosina di Spinetoli. Il tutto chiaramente abbinato agli ottimi vini della Cantina Velenosi.
La musica è affidata al Dynamic Trio, gruppo ascolano capitanato dal trombettista Giulio Spinozzi.
Per concludere nella maniera più dolce la serata, verrà servito un dessert al cucchiaio con degustazione di Anisetta Rosati.
Doveroso il ringraziamento degli organizzatori alla padrona di casa, Angela Piotti Velenosi, che permetterà la realizzazione dell’evento nella sua azienda e a tutte le realtà coinvolte, tra cui la Farmacia Loffreda di Ascoli Piceno, uno degli sponsor della serata.
Il menu e i vini
Aperitivo:
Crostino di pane,crema di oliva tenera ascolana,alice e germogli
Chips di riso,robiola e datterini canditi
Gazpacho di pomodoro,panna acida e sedano
Olive all’ascolana artigianali
Benvenuto:
Infuso di bietola,salvia e olio extravergine di oliva tenera ascolana
I Piatti della serata:
Sciroppo di pomodoro,capperi,trota e cagliata di latte
“Pane e Vino” . Piatto dello chef in omaggio alle vigne
Spalla di Vitello,latte di mandorla ed estratto di erbe amare
Risotto con brodo di cipolle e caramello di peperone
Maialino croccante,friggitelli arrosto e aceto balsamico
Frolla integrale,ricotta di bufala, visciole e anisetta rosati
Degustazione di anisetta Rosati
La scelta e l’abbinamento vini e piatti
La Passerina Brut accompagnerà l’aperitivo.
Il Falerio DOC 2016 Vigna Solaria sarà servito con lo Sciroppo di pomodoro e il Pane e Vino.
Un Offida DOCG Pecorino 2016 Villa Angela accompagnerà la Spalla di Vitello e il Risotto.
Il Rosso Piceno DOC Superiore 2014 Brecciarolo Gold sarà servito con il maialino croccante.
Infine, il vino e Visciole TOP sarà con la frolla integrale.
Per seguire tutti gli eventi di Ascoli Piceno e del territorio potete consultare il calendario eventi di Tipico Ascoli e per scoprire l’offerta ricettiva e turistica potete consultare la pagina Tipico Ascoli Consiglia.