Home/Territorio/Colline/Colle San Marco
Colle San Marco 2017-01-10T20:07:49+00:00
Colle San Marco

Colle San Marco (o semplicemente San Marco; Sammàrchë in dialetto ascolano) è una frazione del comune di Ascoli Piceno, nella regione Marche.

Territorio

Insieme con il monte Ascensione, la retrostante montagna dei Fiori ed il colle di Rosara è uno dei maggiori rilievi che circondano l’agglomerato urbano ascolano da cui dista 5,8 km ed è raggiungibile percorrendo la strada che esce dalla città da Porta Cartara.

La zona principale è il Pianoro di San Marco, un terrazzo naturale sulle pendici della montagna dei Fiori, sito alla quota di 694 m sul livello del mare, circa a metà strada e metà altezza tra Ascoli e la sovrastante località montana di San Giacomo di Valle Castellana.
A Colle San Marco sono concentrati impianti sportivi, verde attrezzato, un’area destinata alla sosta dei camper, alcune strutture ricettive e bar.

Il profilo del rilievo collinare è caratterizzato da un’enorme formazione di roccia calcarea che svetta sulla sua sommità e scende perpendicolarmente lungo il fianco nord. A ridosso dello strapiombo, completamente attaccata alla rupe, si apre la facciata dell’Eremo di San Marco, visibile anche dal centro storico di Ascoli.

(testo preso da Wikipedia)