ASCOLI PICENO, 13 NOVEMBRE 2015 – Un nuovo portale per valorizzare il territorio, l’arte e la cultura, promuovere gli eventi, le tipicità, i migliori locali e le strutture ricettive del Piceno, ma anche una innovativa start-up ideata da un giovane innamorato della sua Ascoli. Nasce così www.tipicoascoli.it, presentato questa mattina con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, dal sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli e dagli ideatori del progetto Vittorio e Paolo Crescenzi. Presenti anche l’Assessore al Turismo, Michela Fortuna, il Presidente del Consiglio comunale Marco Fioravanti, i rappresentanti di Camera di Commercio, Confindustria, Confcommercio e Cna e i collaboratori del portale tipicoascoli.it.
Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di valorizzare, attraverso l’uso delle nuove tecnologie, la città di Ascoli Piceno, l’arte, la storia, la cultura, le tradizioni, le tipicità, l’enogastronomia, l’accoglienza e l’intero territorio piceno nel suo insieme. Una promozione che sarà resa possibile attraverso l’intermediazione dell’offerta, riassunta nello slogan “Tipico Ascoli – Arte – Cibo – Cultura – Territorio” e la crescente richiesta di siti turistici da consultare per districarsi tra strutture ricettive in cui soggiornare, ristoranti e locali per godere delle specialità enogastronomiche locali, luoghi di interesse artistico e ambientale in cui immergersi per ripercorrerne la storia e, perché no, zone dove vivere e investire.
“Se c’è una leggenda nera su Ascoli – ha detto il sindaco Castelli – riguarda la nostra incapacità di valorizzare il patrimonio che abbiamo a disposizione. Questo progetto mira a promuovere una iniziativa che vuole dare il giusto spessore economico e aziendale alla nostra Identità. Perciò, non solo il Comune vede di buon occhio questa iniziativa, non solo presta il sostegno necessario, ma spera anche che simili atteggiamenti si propaghino, perché è su questo che il futuro economico e sociale di Ascoli deve poggiare. Dobbiamo entrare nell’ordine delle idee che fino a qualche decennio fa dovevamo competere col circondario, oggi dobbiamo essere competitivi a livello internazionale”.
Tipico Ascoli rappresenta anche una sfida economica. Il portale è infatti un’innovativa start-up ideata da Paolo Crescenzi, trentaduenne di Ascoli Piceno, laureato in Giurisprudenza e impegnato in attività di consulenza. «Questo portale esprime tutto l’amore che nutro per la mia città. Ho voluto intraprendere questa avventura per il forte legame che ho da sempre con questo territorio e perché sono convinto che Ascoli Piceno debba esprimere, assieme al Piceno intero, tutto il suo immenso potenziale turistico, spesso sottovalutato o trascurato. Il progetto coinvolge una realtà lavorativa, creativa e imprenditoriale fortemente innovativa e giovanile: al mio fianco ho uno staff di consulenti, che grazie alla loro esperienza e competenza, mi coadiuveranno nella realizzazione della mission di Tipico Ascoli: aprire ancor di più all’Italia, all’Europa e al Mondo, i confini di questa nostra piccola ma incantevole realtà e del suo territorio. L’utilizzo del web, garantirà maggiore visibilità alla città e a chi in essa opera nel turismo, nella ristorazione e nell’ospitalità, per realizzare il coronamento di un sogno: un’accoglienza turistica degna di Ascoli, della sua bellezza, della sua storia e delle sue tradizioni».
Web: www.tipicoascoli.it
Facebook: Tipico Ascoli